ISTITUZIONI

Azienda Ospedaliera di Padova

Ospedale ad alto contenuto tecnologico ed assistenziale, qualificato dall’integrazione fra assistenza didattica e ricerca, in un’ottica di stretta collaborazione istituzionale con l’Università di Padova.

L’Azienda Ospedaliera di Padova organizza e gestisce le attività assistenziali e di ricerca clinica sia direttamente che attraverso il governo delle reti cliniche integrate previste dalla programmazione regionale, favorendo il trasferimento nell'attività assistenziale delle conoscenze acquisite con la ricerca clinica, la valutazione ed adozione di nuove tecnologie nonché l’implementazione di modelli gestionali innovativi.

Università degli Studi di Padova

Ente per eccellenza deputato allo studio e alla ricerca, è particolarmente impegnata nell’ambito della ricerca scientifica sanitaria e socio sanitaria sia in proprio che in collaborazione con enti esterni pubblici e privati.

Istituto Oncologico Veneto IOV

L’Istituto Oncologico Veneto in quanto IRCCS ha la Ricerca nella propria mission. Noto a livello nazionale per l’attività clinica  e preclinica  in ambito oncologico e contestualmente fortemente impegnato nell’ambito della ricerca scientifica sostenuta con finanziamenti pubblici e privati.

Aziende Sanitarie

Nella loro attività di cura e assistenza sul territorio di competenza, svolgono un ruolo di osservatori speciali nell’evidenziare le patologie e gli ambiti sanitari nei quali investire in ricerca e detengono l’importante compito di applicare e traslare i risultati della Ricerca nella pratica clinica.

Ogni Azienda consorziata ha inoltre una sua peculiarità in ambito di ricerca. Infatti presso l’Azienda Ulss n. 2  Marca Trevigiana è insediata la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus, realtà di rilievo nazionale ed internazionale per il bio-banking. La Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, con sede presso l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, è la prima banca degli occhi europea per numero di tessuti raccolti e distribuiti e centro di ricerca dotato anche di una propria Cell factory. Infine, presso l’Azienda Ulss n. 8 Berica, insiste la Fondazione Progetto Ematologia che sostiene  la ricerca nelle malattie tumorali del sangue come leucemie, linfomi e mielomi e nelle malattie della coagulazione e delle piastrine.