ISTITUZIONI

Azienda Ospedale-Università Padova

Ospedale ad alto contenuto tecnologico ed assistenziale, qualificato dall’integrazione fra assistenza didattica e ricerca, in un’ottica di stretta collaborazione istituzionale con l’Università di Padova.

L’ Azienda Ospedale-Università Padova organizza e gestisce le attività assistenziali e di ricerca clinica sia direttamente che attraverso il governo delle reti cliniche integrate previste dalla programmazione regionale, favorendo il trasferimento nell'attività assistenziale delle conoscenze acquisite con la ricerca clinica, la valutazione ed adozione di nuove tecnologie nonché l’implementazione di modelli gestionali innovativi.

Università degli Studi di Padova

Ente per eccellenza deputato allo studio e alla ricerca, è particolarmente impegnata nell’ambito della ricerca scientifica sanitaria e socio sanitaria sia in proprio che in collaborazione con enti esterni pubblici e privati.

Istituto Oncologico Veneto IOV

L’Istituto Oncologico Veneto in quanto IRCCS ha la Ricerca nella propria mission. Noto a livello nazionale per l’attività clinica  e preclinica  in ambito oncologico e contestualmente fortemente impegnato nell’ambito della ricerca scientifica sostenuta con finanziamenti pubblici e privati.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è una realtà di riferimento a livello regionale e nazionale per le attività di alta specializzazione che vengono svolte nei diversi settori della ricerca, dell'assistenza e della formazione.

Tra le attività di eccellenza rientrano i trapianti, la neurochirurgia, la cardiochirurgia, chirurgia toracica, il centro ustioni e l’oncoematologia, oltre ai 13 Centri di riferimento regionale. L'attività dispone di due sedi: l'Ospedale Borgo Trento (OCM) e l'Ospedale Borgo Roma, che garantiscono assistenza, ricovero e prestazioni di ricovero, specialistiche ambulatoriali, di laboratorio e di emergenza e urgenza 24 ore su 24. Le Unità Operative e i Servizi di diagnosi e cura in cui è articolata l'Azienda rappresentano tutte le principali specialità mediche e chirurgiche.

Nell'Azienda, operano più di 5.000 dipendenti tra medici ospedalieri e universitari, infermieri, operatori sanitari, personale tecnico/professionale e addetti al settore amministrativo.

Aziende Sanitarie

Nella loro attività di cura e assistenza sul territorio di competenza, svolgono un ruolo di osservatori speciali nell’evidenziare le patologie e gli ambiti sanitari nei quali investire in ricerca e detengono l’importante compito di applicare e traslare i risultati della Ricerca nella pratica clinica.

Ogni Azienda consorziata ha inoltre una sua peculiarità in ambito di ricerca. Infatti presso l’Azienda Ulss n. 2  Marca Trevigiana è insediata la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus, realtà di rilievo nazionale ed internazionale per il bio-banking. La Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, con sede presso l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, è la prima banca degli occhi europea per numero di tessuti raccolti e distribuiti e centro di ricerca dotato anche di una propria Cell factory. Infine, presso l’Azienda Ulss n. 8 Berica, insiste la Fondazione Progetto Ematologia che sostiene  la ricerca nelle malattie tumorali del sangue come leucemie, linfomi e mielomi e nelle malattie della coagulazione e delle piastrine.

Provincia autonoma di Trento

La Provincia autonoma di Trento è l’ente di governo del Trentino ed esercita i poteri ad essa attribuiti dallo Statuto di Autonomia (approvato con legge costituzionale nel 1948, profondamente modificato nel 1971), riguardanti tutte le materie economicamente e socialmente più rilevanti per il territorio: sanità, politiche sociali, scuola, lavori pubblici, sviluppo economico, ambiente, turismo, università e ricerca e così via. Gestisce conseguentemente tutti gli apparati amministrativi, i beni, il personale nonché le risorse necessarie per l’esercizio delle competenze autonomistiche, a regime i 9/10 delle entrate fiscali generate localmente. 

San Camillo IRCCS

L’Ospedale San Camillo è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), accreditato dal Ministero della Salute e specializzato nella riabilitazione di pazienti neurologici.

L’Ospedale San Camillo sostiene e promuove le attività di ricerca, portando l’innovazione nella diagnosi e nella riabilitazione dei disturbi neurologici. Le attività di ricerca clinica svolte in Ospedale aiutano a offrire il più alto livello di servizio diagnostico e riabilitativo. In particolare, le tecnologie e gli strumenti avanzati a disposizione dell’Ospedale, permettono di ottimizzare il trattamento dei pazienti, mediante un approccio personalizzato.

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Ospedale Classificato Equiparato e Presidio Ospedaliero Accreditato della Regione Veneto, il "Sacro Cuore Don Calabria" è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nella disciplina delle Malattie Infettive e Tropicali.

Con il riconoscimento di IRCCS, l'Ospedale ha integrato l'attività assistenziale ad alta complessità anche tecnologica con lo sviluppo della ricerca clinica. Gli studi scientifici non riguardano solo le Malattie Infettive e Tropicali, ma tutte le Unità Operative in particolare quelle di ambito oncologico.

Promuove costantemente rapporti di collaborazione con Università, Aziende Ospedaliere e Istituzioni scientifiche. 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è un ente sanitario di diritto pubblico che svolge attività di prevenzione, ricerca e servizi negli ambiti della salute animale e della sicurezza alimentare.

È un organizzazione istituita da leggi nazionali e regionali come strumento tecnico-scientifico nell’ambito della medicina veterinaria e della sicurezza alimentare, e svolge attività rivolte a diversi utenti: il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome, le Aziende Sanitarie Locali, i veterinari liberi professionisti, gli operatori del settore zootecnico, le aziende alimentari, i cittadini.

L’IZSVe è competente per la Regione del Veneto, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Fa parte di una rete di 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali con funzioni simili e diverse aree di competenza distribuiti su tutto il territorio italiano. La sede centrale si trova a Legnaro, in provincia di Padova. L’ente ha inoltre 10 laboratori territoriali distribuiti in diverse province del territorio di competenza, che garantiscono servizi e supporto ai veterinari e alle realtà produttive territoriali. All’IZSVe lavorano circa 600 persone, tra medici veterinari, biologi, chimici, biotecnologi, tecnici di laboratorio e personale amministrativo.