CLUSTER 1: HEALTH, ISTRUZIONI PER L’USO

giovedì, 14 ottobre 2021

CLUSTER 1: HEALTH, ISTRUZIONI PER L’USO

Il 15 e 18 novembre APRE organizza in esclusiva per i Consorziati di CORIS un corso di formazione sui modi più efficaci per costruire una proposta di finanziamento per accedere ai fondi Horizon Europe.

Dall’8 al 12 novembre si terrà invece la Conferenza Annuale APRE 2021, al quale i Consorziati APRE possono partecipare alle sessioni di informazione e approfondimento sui temi della ricerca scientifica,
i finanziamenti europei, ma anche sull’evoluzione del rapporto tra scienza e società.

Un corso di formazione gratuito e riservato in esclusiva ai Consorziati di CORIS sulle modalità più efficaci per costruire una proposta di finanziamento per accedere ai fondi per la ricerca previsti nell’ambito del Cluster 1:Health del programma Horizon Europe. 

È questa la proposta messa a punto da CORIS in collaborazione con APRE, di cui il Consorzio è diventato recentemente socio ordinario. Come noto, APRE è l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, national contact point che opera con l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi comunitari per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

Il corso si terrà online, in due parti: lunedì 15 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì 18 novembre, allo stesso orario.

Il programma prevede una prima parte dedicata alla presentazione del programma Horizon Europe e delle principali novità introdotte con il nuovo settennato 2021-2027, con un approfondimento particolare sulle opportunità di finanziamento previste nell’ambito del Cluster 1:Health.

Nella seconda sessionesi entrerà nel vivo dell’elaborazione di una proposta progettuale con illustrazione di esempi concreti sulla modalità di presentazione delle proposte, sulla compilazione dei formulari, sulle modalità per la creazione dei partenariati e in generale saranno forniti consigli utili per presentare delle proposte con una maggiore probabilità di successo.

Il corso di formazione si propone così come uno strumento concreto, una guida preziosa per tutti i ricercatori che sono interessati a presentare una richiesta di finanziamento nell’abito del programma Horizon Europe, che per il settennato come noto prevede una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi.

Il corso sarà tenuto da Bruno Mourenza, referente senior di area Health e Euratom del programma Horizon Europe presso l'agenzia APRE.

Per informazioni e iscrizioni: www.corisveneto.com/corsi

 

Sempre nell’ottica della collaborazione attivata da CORIS con APRE, il Consorzio segnala anche un altro evento di rilievo: la Conferenza Annuale APRE 2021, in programma dall’8 al 12 novembre.

Il programma prevede una ricca serie di attività con format diversi su temi, novità, protagonisti della R&I europea.

APREdialogue. I confronti sulla R&I europea. Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde in materia R&I.   

APREbrief. Le pillole di Horizon Europe. Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.  

APREext. A spasso con la scienza. “Uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.   

APREoff. Il bello della scienza. Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.   

APREspace. La rete APRE a lavoro. Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.   

La partecipazione alla conferenza, eccezion fatta per gli APREspace che sono riservati ai soci APRE, è gratuita e aperta (previa registrazione) a chiunque sia interessato ai temi della ricerca e innovazione europea: ricercatori e università, industria e piccole medie imprese, pubblica amministrazione e agenzie territoriali di sviluppo, comunità di innovatori e organizzazioni della società civile. Per informazioni e iscrizioni: www.aprecon2021.it   

Foto 1 - CLUSTER 1: HEALTH, ISTRUZIONI PER L’USO