Direttore Scientifico del CORIS

Prof. Gino GEROSA 

Direttore Scientifico del Consorzio

Professore Ordinario di Cardiochirurgia e Direttore del Centro di Cardiochirurgia V. Gallucci dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha eseguito uno dei primi trapianti al mondo di cellule staminali per il trattamento dell’insufficienza cardiaca (2000), il primo intervento in Italia di rivascolarizzazione miocardica a cuore battente totalmente endoscopico utilizzando il sistema robotico Da Vinci (2002), il primo intervento in Italia di isolamento delle vene polmonari per il trattamento della fibrillazione atriale totalmente endoscopico sempre con il robot Da Vinci (2004), il primo impianto in Italia di un cuore artificiale totale (2007),  il primo intervento al mondo di sostituzione della valvola aortica  e plastica della valvola mitrale senza utilizzo della circolazione extra corporea e senza fermare il cuore (2014), il primo impianto al mondo del cuore artificiale totale Cardio West50 cc in un paziente già cardio trapiantato (2015).

Per quanto riguarda la Ricerca traslazionale all’interno del laboratorio di medicina rigenerativa cardiovascolare da lui fondato e diretto dalla Dr.ssa Laura Iop, è stata messa a punto la tecnica per la decellularizzazione  delle valvole cardiache, tecnica donata poi alla Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso per la Regione del Veneto.

L’ISS ha autorizzato l’impiego clinico di tali valvole nella correzione di cardiopatie congenite nel paziente pediatrico ed adulto e sono stati effettuati i primi tre impianti, sempre a Padova nel 2016. Il professore è impegnato in prima persona anche in altri  importanti progetti di ricerca tra i quali citiamo: la decellurazione del cuore in toto ed il suo ripopolamento con IPS del potenziale ricevente e l’ambizioso progetto di sviluppare un cuore artificiale totale italiano.

E’ autore di più di 300 pubblicazioni su riviste indicizzate.Il suo H-Index è 34.

amministrazione@corisveneto.it