CORSI DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE IN CORIS

Il primo obiettivo di CORIS è la promozione, l'incremento ed il sostegno della ricerca scientifica, di base, traslazionale o clinica, negli ambiti sanitario e socio sanitario.Queste attività passano necessariamente anche dalla formazione ed informazione dei nostri consorziati, per accrescere le competenze individuali in tutti gli ambiti connessi alla ricerca.

Ogni anno proponiamo corsi di formazione sull'utilizzo di PubMed, sugli strumenti utili per pubblicare, sulla gestione del budget nei progetti di ricerca e sugli aspetti connessi alla privacy ed alla gestione dei consensi informati, sulla comunicazione e public speaking in ambito scientifico/sanitario, ma non solo.
Grazie al continuo feedback dei nostri iscritti, ci impegniamo per migliorare continuamente la nostra proposta, introducendo momenti formativi sempre nuovi, incentrati sul miglioramento delle competenze più utili nell'ambito della ricerca, a tutti i livelli. 
 
L'iscrizione e la partecipazione ai corsi di formazione CORIS è gratuita ed è consentita solo ed esclusivamente ai ricercatori e professionisti afferenti agli Enti Consorziati.
 
 

CORSI RISERVATI 

Coris ha programmato un percorso formativo dedicato esclusivamente ai componenti dei tre Comitati Etici Territoriali, alle Segreterie Scientifiche e ai componenti delle Unità di Ricerca Clinica. Le iscrizioni sono quindi da intedersi esclusive per il personale afferente agli organi sopracitati. 

A partire da lunedì 20 novembre 2023 si potrà accedere alla procedura di iscrizione ai corsi. Si ricoda che l'iscrizione dovrà essere effettuata solamente attraverso la email indicata a Coris.

Vai al calendario dei corsi programmati per il 2023, lo trovi a seguire in questa pagina, e iscriviti ai corsi riservati di tuo interesse!

 

ARCHIVIO CORSI 2022 Archivio Corsi 2021 Archivio Corsi 2020 Archivio Corsi 2019 Archivio Corsi 2018

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI FORMAZIONE?

Ecco la Procedura per potersi Iscrivere ai Corsi:

  1. Accedi al sito tramite Browser Google Chrome.
  2. Se non sei registrato, registrati al sito selezionando il profilo corsista. 
  3. Effettua l'iscrizione utilizzando unicamente l'indirizzo email aziendale. Non verranno accettate iscrizioni con indirizzi email personali.
  4. Assicurati di essere loggato al sito e clicca sul pulsante iscriviti relativo al corso al quale vuoi partecipare.
  5. Clicca sul pulsante partecipa.
  6. A seguito della ricezione dell'email di conferma di avvenuta iscrizione, clicca il pulsante dettaglio corso per accedere a tutte le informazioni. In questa sezione verrà caricato tutto il materiale formativo.
  7. Il link per la partecipazione al corso online verrà inviato all'indirizzo email indicato entro 2h. dall'inizio del corso (controlla anche la casella spam).

Ti verrà inviata una e-mail di Conferma di Iscrizione all'indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato.

Per qualsiasi informazione contattaci al seguente indirizzo: formazione@corisveneto.it  

PER QUALSIASI PROBLEMA, GUARDA IL VIDEO

CALENDARIO CORSI 2024

Edizione 2024 - La ricerca bibliografica di base con PubMed

Corso gratuito online - Lunedì 17 giugno 2024 dalle 13:30 alle 15:30

Il corso si terrà online tramite la piattaforma Google Meet. Il LINK per la partecipazione verrà inviato via email il giorno del Corso. 

L'iscrizione è necessaria per poter accedere al corso. Potete trovare tutte le istruzioni su come iscriversi ai corsi Coris al seguente link: https://www.corisveneto.com/corsi

Il corso online è pensato per fornire al professionista sanitario tutte le nozioni di base per conoscere ed interrogare in modo appropriato la banca dati di letteratura scientifica biomedica ad accesso gratuito PubMed di NCBI. Al termine del corso il professionista sanitario sarà in grado di comprendere come le risorse sono indicizzate ed il valore intrinseco, qualitativo, di PubMed. Potrà eseguire ricerche bibliografiche comprendendo ed utilizzando sintassi di ricerca che prevedano indicatori di campo, operatori booleani e nesting.  Potrà avere competenze di base nella gestione dei risultati tramite filtri e visualizzazioni.

Docente: Dott. Mauro ApostolicoBibliotecario esperto in proprietà intellettuale (IP), Open Access (OA), bibliometria e sistemi informativi della Ricerca (CRIS). Formatore nel campo della Scienza Aperta e dell'lnformation Literacy biomedica. Fa parte dello staff del Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova, ufficio Biblioteca Digitale.

Inizio corso: lunedì, 17 giugno 2024

Iscritti: 63

E' necessario registrarsi per poter richiedere l'iscrizione al corso.

Registrati

Edizione 2024 - La ricerca bibliografica avanzata con PubMed

Corso gratuito online - Venerdì 21 giugno 2024 dalle 13:30 alle 15:30

Il corso si terrà online tramite la piattaforma Google Meet. Il LINK per la partecipazione verrà inviato via email il giorno del Corso. 

L'iscrizione è necessaria per poter accedere al corso. Potete trovare tutte le istruzioni su come iscriversi ai corsi Coris al seguente link: https://www.corisveneto.com/corsi

Il corso online fornisce nozioni avanzate, per chi è già utente del database NCBI, per poter interrogare PubMed in forma evoluta, in particolare utilizzando i Medical Subject Heading ed il dizionario di PubMed.Si farà riferimento ad alcune funzionalità e all'utilizzo di PubMed tramite AI. Al termine del corso il professionista sanitario conoscerà̀ le opportunità̀ offerte dalla piattaforma NCBI utilizzando PudMed per fare ricerca per tutte le professioni SSN-SSR e PMI, comprendendone limiti ed opportunità̀. Verrà̀ inoltre brevemente illustrato il repository collegato PubMed Central.

Docente: Dott. Mauro Apostolico - Bibliotecario esperto in proprietà intellettuale (IP), Open Access (OA), bibliometria e sistemi informativi della Ricerca (CRIS). Formatore nel campo della Scienza Aperta e dell'lnformation Literacy biomedica. Fa parte dello staff del Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova, ufficio Biblioteca Digitale.

Inizio corso: venerdì, 21 giugno 2024

Iscritti: 55

E' necessario registrarsi per poter richiedere l'iscrizione al corso.

Registrati

Edizione 2024 - Gestione e monitoraggio del budget in uno studio clinico

Corso gratuito online - Lunedì 8 luglio 2024 dalle 15:00 alle 17:30

Il corso si terrà online tramite la piattaforma Google Meet. Il LINK per la partecipazione verrà inviato via email il giorno del Corso. 

L'iscrizione è necessaria per poter accedere al corso. Potete trovare tutte le istruzioni su come iscriversi ai corsi Coris al seguente link: https://www.corisveneto.com/corsi

La corretta conduzione di uno studio clinico necessita anche di una corretta pianificazione dei costi. La predisposizione del budget è uno dei momenti propedeutici all'avvio dello studio. Il corso affronterà i principali riferimenti normativi e l'individuazione di possibili agevolazioni economiche in base alla natura dello studio. Si analizzeranno le possibili articolazioni di un budget in relazione a contributi o finanziamenti individuandone le possibili fonti con cenni sul trattamento fiscale.

Docente: Dott. Vincenzo Giurlanda - Responsabile STS-CET Lombardia 1. Collaboratore presso la Direzione Operativa dell'Università Vita Salute San Raffaele, in qualità di esperto nell'ambito giuridico di ricerca clinica. Relatore in corsi ed eventi sulla Ricerca Clinica.

Inizio corso: lunedì, 8 luglio 2024

Iscritti: 33

E' necessario registrarsi per poter richiedere l'iscrizione al corso.

Registrati