EU-GRANTS

Se vuoi avere più informazioni scrivi a:

donata.dallariva@corisveneto.it

ERC Starting Grant

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato oggi il bando ERC Starting Grant 2021.
Finalizzato a supportare Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.
Il bando è aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza comprovata dall'ottenimento del dottorato.

Per il bando ERC Starting Grants 2021 non sono definite priorità predeterminate.
 
I candidati dovranno presentare la domanda unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma).
 
Contributo massimo: 1.500.000 euro per 5 anni.

LINK: https://erc.europa.eu/funding/starting-grants

Scadenza: 8 Aprile 2021
 

Human Brain Project (HBP): Impact of Covid-19 on brain and mental health

Aperta la "Call for Proposal" Europea di Human Brain Project (HBP) e l'Infrastruttura di Ricerca EBRAINS  per progetti di ricerca sullìimpatto del Covid19 sul cervello e sulla salute mentale. 
Il bando si rivolge a ricercatori del settore accademico e medico, a PMI e grandi aziende nel settore industriale e farmaceutico attivi nella ricerca COVID-19. 
 
Il budget disponibile ammonta a 450.000 euro per il finanziamento di 2 proposte (225.000 Euro a proposta).
 
 
Scadenza: 30 Aprile 2021

Ageing Well

Bando del programma Ambient Assisted Living (ALL)  "Advancing Inclusive Health & Care Solutions for Ageing Well in the New Decade". 
Il Bando vuole promuovere progetti che prevedano un approccio inclusivo alla salute e all'assistenza, la stimolazione e l'innovazione per un invecchiamento attivo e sano incluso l'accessibilità delle soluzioni digitali. 
 
 
Scadenza: 21 Maggio 2021
 
 

EU Prize for Women Innovators

Aperte le candidature al Premio europeo per le donne innovatrici indetto dal Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC).
L’EU Prize for Women Innovators verrà assegnato alle imprenditrici più talentuose, che abbiano portato l’innovazione sul mercato e fondato o co-fondato una società di successo, registrata da almeno due anni negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.

Verranno assegnati tre premi di 100.000 euro ciascuno, mentre un quarto premio di 50.000 euro sarà assegnato a una promettente “Rising Innovator” con un’età
massima di 30 anni. 
 
 
Scadenza: 30 Giugno 2021

EIC Pathfinder

Calls EIC Pathfinder 2021 per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti. 
 
L'EIC Pathfinder sostiene le prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).
I potenziali candidati: università, scienziati, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI high-tech e soggetti industriali interessati alla
ricerca tecnologica e all'innovazione.

-  I progetti EIC Pathfinder Open riceveranno sovvenzioni intorno ai 3 milioni di euro su tematiche "open" . Devono essere presentati da consorzi di minimo 3 partner di 3 Stati Membri differenti. 
 
 
Scadenza: 19 Maggio 2021

-  I progetti EIC Pathfinder Challenges riceveranno sovvenzioni per rispondere a sfide specifiche (Strategic EIC Pathfinder Challenges). Per il 2021 le sfide individuate sono:
• Awareness inside
• Tools to measure & stimulate activity in brain tissue
• Emerging Technologies in Cell & Gene Therapy
• Novel routes to green hydrogen production
• Engineered living material
 
 
Scadenza: 27 Ottobre 2021