EU-GRANTS

Se vuoi avere più informazioni scrivi a:

grantofficeoperations@corisveneto.it

Horizon Europe - Programma di lavoro 21/22

E' stato pubblicato il Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Health di Horizon Europe.

Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio sul tema Salute.

L’obiettivo del cluster Health è rispondere alle principali sfide sanitarie della società contemporanea per proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie per la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento di disturbi e patologie. La ricerca e l’innovazione sono anche fondamentali per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 e per sviluppare risposte efficaci per una solida ripresa dell'Unione.

PROGETTO INCAREHEART - Consultazione pubblica di mercato

È aperta la consultazione pubblica di mercato del progetto INCAREHEART in preparazione della gara d’appalto pre-commerciale (PCP) per lo sviluppo di soluzioni digitali dirompenti per la gestione dell’insufficienza cardiaca cronica.

In particolare, cinque stazioni appaltanti da 5 Stati Membri dell’UE ricercano servizi di ricerca e sviluppo per la progettazione e l'implementazione di strumenti/servizi digitali per supportare efficacemente la gestione di un modello multidisciplinare di assistenza per le persone che vivono con insufficienza cardiaca cronica.

La soluzione digitale dovrà favorire il coinvolgimento e la condivisione delle informazioni tra i diversi professionisti coinvolti nei percorsi di assistenza, i familiari e i pazienti con insufficienza cardiaca per migliorare la diagnosi, la presa in carico degli eventi acuti e l'assistenza di lungo termine.

Il 15 giugno 2021 si terrà il webinar italiano della gara d'appalto pre-commerciale.


LINKhttps://incareheart.eu/

EU Prize for Women Innovators

Aperte le candidature al Premio europeo per le donne innovatrici indetto dal Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC).
L’EU Prize for Women Innovators verrà assegnato alle imprenditrici più talentuose, che abbiano portato l’innovazione sul mercato e fondato o co-fondato una società di successo, registrata da almeno due anni negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.

Verranno assegnati tre premi di 100.000 euro ciascuno, mentre un quarto premio di 50.000 euro sarà assegnato a una promettente “Rising Innovator” con un’età
massima di 30 anni. 
 
 
Scadenza: 30 Giugno 2021

COVID-X

Lanciata la Call COVID-X per imprese in collaborazione con servizi di assistenza sanitaria: per sviluppare soluzioni alle sfide cliniche poste dal Covid-19 sfruttando il potenziale offerto dai dati. Finanziata nell'ambito di Horizon 2020. 


Le soluzioni dovranno affrontare sfide legate alla diagnosi, prognosi o follow-up dei pazienti Covid-19

Beneficiari: 

·       Single Players: soluzioni proposte da un'impresa Tech con validazione presso uno dei COVID-X Clinical Sites disponibili in Italia, Svezia e Spagna. Sovvenzione massima pari a 100.000 euro.

·       Team Players: soluzioni proposte da un'impresa Tech in collaborazione con un servizio di assistenza sanitaria che ospiterà la fase di validazione. Sovvenzione massima pari a 150.000 euro.

Linkhttps://www.covid-x.eu/
 
Scadenza: 22 Luglio 2021.

ERC Advance Grant 2021

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato il bando ERC Advance Grant 2021

finalizzato a supportare leader nella ricerca, affermati a livello internazionale,  per portare avanti i loro progetti altamente innovativi in grado di aprire nuove frontiere di ricerca, in qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico. 
 
Il bando è aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità, scientificamente indipendenti, attivi nella ricerca negli ultimi 10 anni e che siano identificabili come leader del/i rispettivo/i settore/i di ricerca. 
 
I candidati dovranno presentare la domanda unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma).
 
Finanziamento: fino a € 2,5 milioni (in alcuni casi fino a € 3,5 milioni)
 
Durata: fino a 5 anni 
 
 
Scadenza: 31 Agosto 2021

EIC Pathfinder - Transition e Accelerator

EIC ha 3 programmi di finanziamento: Pathfinder, Transition e Accelerator
per supportare stadi specifici di innovazion denominati TRL (Technology readiness level).
 
Il programma supporta 
- lo sviluppo di ricerca e tecnologie dirompenti dalla fase "very early-stage" (EIC Pathfinder, TRL 1-3) per superare la cosiddetta ‘valley of death’ della ricerca; 
- la trasformazione dei risultati della ricerca in applicazioni (EIC Transition, TRL 4-5); 
- lo scale-up e la commercializzazione dei prodotti (EIC Accelerator, TRL 5/6-9).

EIC Pathfinder ha 2 deadlines in 2021: 19 Maggio e 27 Ottobre.

-  I progetti EIC Pathfinder Open riceveranno sovvenzioni intorno ai 3 mil di Euro su qualsiasi tematica innovativa e dirompente. Devono essere presentati da consorzi di minimo 3 partner di 3 Stati Membri differenti. 
Scadenza:19 maggio 2021.

-  I progetti EIC Pathfinder Challenges riceveranno sovvenzioni per rispondere a sfide specifiche (Strategic EIC Pathfinder Challenges). Per il 2021 le sfide individuate sono:
• Awareness inside
• Tools to measure & stimulate activity in brain tissue
• Emerging Technologies in Cell & Gene Therapy
• Novel routes to green hydrogen production
• Engineered living material
Scadenza: 27 ottobre 2021.
 
EIC Transition : sovvenzioni fino a 2,5 mil di Euro. 
Applicanti singoli (SMEs, spin-offs, start-ups, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi (da 2 a 5 partners). I progetti presentati devono basarsi sui risultati di progetti Pathfinder, FET or ERC Proof of Concept. 
Scadenza: 22 Settembre 2021. 

EIC Accelerator : finanziamento misto: fino a 2.5 mil di Euro per componenti per tecnologia, sviluppo e validazione (TRL 5/6 to 8); tra 0.5 - 15 mil di Euro per investimento per lo scale up. 
Scadenze: aperto in ogni momento per short applications. Full applications: tra 9 Giugno e 6 Ottobre 2021.