DUE NUOVI BANDI DI RICERCA SULLA Resistenza antimicrobica
giovedì, 23 dicembre 2021
DUE NUOVI BANDI DI RICERCA SULLA Resistenza antimicrobica
La “Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance” (JPIAMR) ha annunciato l’apertura di due nuovi bandi per finanziare la ricerca sulla resistenza antimicrobica.
Il primo, intitolato “Disrupting drug resistance using innovative design”, sarà pubblicato ufficialmente l'11 gennaio 2022, avrà come obiettivo il miglioramento del trattamento delle infezioni batteriche e fungine e/o la prevenzione dell'emergere/diffondersi della resistenza nell'uomo, negli animali o nelle piante attraverso il miglioramento dell'efficacia delle combinazioni e/o riproposizione di farmaci e agenti fitosanitari.
Il bando coinvolgerà 26 organizzazioni finanziatrici di 17 paesi e il budget totale stimato è di circa 17 milioni di euro. Per l'Italia è prevista la partecipazione del Ministero della Salute e della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).
La procedura di selezione dei progetti candidati si svolgerà in due fasi: la scadenza per le proposte preliminari è fissata per l’8 marzo 2022, mentre quella per le proposte complete il 5 luglio 2022.
È incoraggiata la partecipazione di utenti finali, parti interessate e aziende. I consorzi dovranno essere composti da un massimo di sei partner di progetto (con la possibilità di arrivare a sette a certe condizioni). Il finanziamento sarà concesso per un massimo di tre anni, in conformità con i regolamenti nazionali e le disposizioni applicabili.
Maggiori dettagli saranno forniti con la pubblicazione del testo integrale del bando e durante un webinar infomativo che si terrà il 25 gennaio 2022.
Il secondo bando, dal titolo “Diagnostics and Surveillance Networks”, si punta invece a riunire reti transnazionali di esperti e parti interessate alla resistenza antimicrobica per facilitare lo sviluppo, l'ottimizzazione e l'uso di strumenti, tecnologie e sistemi diagnostici e di sorveglianza. Le reti dovranno lavorare alla concettualizzazione delle idee al fine di fornire white paper, documenti di orientamento e/o migliori pratiche/tabelle di marcia e famework per identificare le questioni chiave da affrontare e/o le potenziali soluzioni per superare gli ostacoli al miglioramento della sorveglianza e della diagnostica avanzata per ridurre la resistenza antimicrobica (AMR).
Ogni coordinatore di network potrà fare richiesta per un massimo di 50.000 euro per sostenere le proprie attività, per un periodo di 12 o 24 mesi.
Per questo secondo bando, le proposte potranno essere inviate a partire dal 12 aprile 2022 e fino al 14 giugno 2022.
Anche in questo caso è previsto un webinar informativo per i ricercatori interessati a presentare la propria domanda di finanziamento, in programma il 28 aprile 2022.
Per entrambi i bandi, per informazioni e assistenza è possibile contattare il Grant Office di CORIS.