EU4HEALTH: 312 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER IL 2021

mercoledì, 30 giugno 2021

EU4HEALTH: 312 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER IL 2021

La Commissione Europea ha approvato il Work Plan 2021 nell’ambito del programma EU4Health, che come noto parte quest’anno per concludersi nel 2027. Il piano di lavoro per questo primo anno prevede una dotazione complessiva di quasi 312 milioni di euro (311.684.898 per la precisione), che saranno erogati sotto forma di sovvenzioni (grant), appalti e premi, direttamente dalla Direzione Generale della Salute e della Sicurezza Alimentare della Commissione (DGSANTE) o dall’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA).

Saranno finanziabili progetti che rientrano in diversi ambiti di attività: la preparazione del sistema sanitario ad eventuali crisi future; la prevenzione delle malattie; il rafforzamento dei sistemi sanitari e del personale sanitario; la digitalizzazione in sanità; la sorveglianza epidemiologica; la prevenzione delle carenze di medicinali; l’individuazione precoce, la diagnosi e il trattamento del cancro; il rafforzamento delle reti di riferimento europee per le malattie rare; la verifica della resilienza dei sistemi sanitari; la creazione di uno “spazio europeo dei dati sanitari”, nell’ottica di un grado più elevato di condivisione delle informazioni e coordinamento a livello europeo.

I contenuti del Work Plan 2021 saranno illustrati più in dettaglio domani, giovedì il 1 luglio, in occasione di un web infoday organizzato dal Ministero della Salute, che sarà trasmesso attraverso il canale Youtube del PRO.M.I.S. (PROgramma Matto Internazionale Salute)

Va sottolineato che la dotazione complessiva del programma EU4Health 2021-2027 per il settennato è pari a ben 5,1 miliardi di euro, quasi dieci volte il budget dedicato ai temi della sanità nel precedente settennato, e il programma è stato approvato in tempi particolarmente rapidi, ad ulteriore conferma di come gli investimenti in ambito sanitario (inclusi naturalmente quelli per la ricerca) siano oggi ritenuti prioritari dall’Unione Europea. Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato al riguardo: "Avviamo un programma di investimenti senza precedenti per la sanità nell'UE. Il primo programma di lavoro EU4Health prepara il terreno per un' “Unione europea della salute”. Metteremo a frutto gli insegnamenti tratti durante la pandemia di COVID-19 investendo nella preparazione alle crisi. Ricostruiremo sistemi sanitari migliori, più forti e più resilienti, più digitali e dotati di una forza lavoro qualificata e formata. E ci adopereremo per ridurre l'impatto del cancro investendo nelle azioni presentate nel piano europeo di lotta contro il cancro".

I consulenti del Grant Office di CORIS terranno monitorati bandi di finanziamento che saranno via via pubblicati nell’ambito del Work Plan 2021 del programma EU4Health e sono fin da subito a disposizione dei ricercatori per raccogliere segnalazioni e richieste, al fine di valutare eventuali opportunità di finanziamento attraverso questi nuovi fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.

Foto 1 - EU4HEALTH: 312 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER IL 2021