PROGETTI IN CORSO

LIFELAB - Living, Innovative, Fully Engineered, Long-lasting and Advanced Bioreplacement

Il programma LIFELAB nasce con l’obiettivo di affrontare in un unico contesto laboratoriale le problematiche mediche legate all’insufficienza di tessuti ed organi, con particolare riferimento a cuore, polmoni, fegato e reni.

Attraverso un approccio multidisciplinare e sinergico, il programma LIFELAB mira a sviluppare nuove soluzioni terapeutiche per il trattamento dell'insufficienza di tessuti e organi, raccogliendo diversi gruppi di ricerca dell'Università e dell'Azienda Ospedaliera di Padova che si occupano di Medicina Rigenerativa.

Applicando i principi specifici della Medicina Rigenerativa, LIFELAB mira a concepire e sviluppare strumenti utili al trattamento di malattie allo stadio terminale, rigenerando interi organi e ricostruendo tessuti, come orecchie, trachea, laringe, esofago, muscoli scheletrici, condotti urinari, nervi ed altri.

Inoltre, il programma LIFELAB mira a sviluppare nuovi approcci di terapia genica, nanotecnologie e applicazioni biomimetiche per ottimizzare la rigenerazione dei tessuti nei polmoni, nei reni e nel fegato. Infine, LIFELAB si pone come obiettivo quello di arrivare alla fabbricazione di organi artificiali con maggiore biocompatibilità rispetto alle attuali soluzioni.


Area di Ricerca: MEDICINA RIGENERATIVA

Scientific Coordinator/P.I. : Prof. Gino GEROSA

Ente di Appartenenza: CORIS - Azienda Ospedale Università di Padova - Università degli studi di Padova

Bando di Riferimento: Del. Reg. n. 1017 del 17/7/2018

Fondi Assegnati: €. 3.500.000

Data Inizio: _________ Data Fine: ________

Attività di CORIS: Coordinamento Generale, Project Management, Gestione amministrativa e finanziaria.