ACCESSO CIVICO

Amministrazione trasparente

Accesso Civico Semplice

L’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 disciplina l’istituto dell’accesso civico.

La norma impone, da un lato, l’obbligo di pubblicare e quindi di rendere noti i documenti, dati e informazioni e, dall’altro, attribuisce a chiunque il diritto di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni che risultassero mancanti.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza ai recapiti indicati nel sito.

 

Modalità di accesso

Al fine di garantire l’efficacia di tale istituto, Corisveneto.it  pubblica nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Altri contenuti” – “Accesso Civico” – le modalità di esercizio di tale diritto e i recapiti cui inviare le richieste.

La richiesta di accesso civico può essere presentata inviando l’apposito modulo predisposto, reperibile nella sezione “accesso civico”, e inviata:

• tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail accesso.civico@corisveneto.it 

• tramite posta ordinaria, all’attenzione del Responsabile della Trasparenza, all’indirizzo: Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS  Via n. Giustiniani 2  35128 PADOVA;

• con consegna diretta presso la sede del Consorzio per la Ricerca Sanitaria  Via N. Giustiniani 2 35128 PADOVA (Lun. Ven. ore 9.00 – 16.00).

 

Nel caso di omessa o incompleta pubblicazione nel sito del dato, del documento o dell’informazione, verificato che ne sussista l’obbligo, il Responsabile per la Trasparenza provvede, entro 30 giorni dalla richiesta, a pubblicare quanto mancante.

Il Responsabile della Trasparenza, contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto è stato richiesto. Analogamente, qualora la richiesta riguardi un dato, un documento o una informazione per cui non sussista l’obbligo di pubblicazione, provvederà ad apposita comunicazione.

 

Qualora il documento, dato o informazione richiesto sia già pubblicato ai sensi della normativa vigente, il Responsabile per la trasparenza provvede a indicare al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto è stato richiesto.

L’istituto dell’accesso civico va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella l. n. 241/1990. L’accesso civico, infatti, può essere esercitato solo rispetto a quegli atti la cui pubblicazione risulta obbligatoria per legge. Come detto sopra, non necessita di motivazione alcuna. L’accesso ai documenti amministrativi, invece, per essere legittimamente esercitato, necessita di una richiesta motivata basata su un interesse qualificato.

Accesso Civico Generalizzato

L'accesso Civico Generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti, relativi alle attività di Pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (interessi pubblici o privati previsti dall'art. 5 bis del D.Lgs. 33/2013). Le richieste non devono essere generiche ma devono consentire l'individuazione del dato del documento o dell'informazione, con riferimento almeno alla loro natura e al loro oggetto. Le richieste devono essere indirizzate all'Amministrazione, al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@corisveneto.it. Le richieste verranno valutate al fine di prevedere l'accoglimento, il rifiuto e il differimento o la limitazione delle stesse. Della decisione presa sarà data espressa motivazione.

Registro degli Accessi

Al momento non sono pervenute richieste di accesso civico e quindi non è ancora stato predisposto un Registro degli Accessi.