CORIS ENTRA NELLA RETE DI APRE E GIURI CORE

martedì, 13 luglio 2021

CORIS ENTRA NELLA RETE DI APRE E GIURI CORE

CORIS entra in qualità di socio ordinario in APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, national contact point che opera con l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi comunitari per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

In questo modo, CORIS metterà a disposizione dei propri consorziati e dei loro ricercatori tutti i servizi di informazione, formazione e assistenza di APRE, risultando così ancora più tempestivo ed efficace nella propria attività a supporto della ricerca in ambito sanitario.

«Esserci associati ad APRE - sottolinea Teresa Gasparetto, Amministratore Delegato di CORIS - ci consentirà di conoscere in anteprima e trasferire ai nostri consorziati molte informazioni di interesse sui temi della progettazione europea, oltre che accedere a tutta una serie di linee guida e informazioni sul contesto nazionale e comunitario che possono essere di estrema utilità. In questo modo come CORIS saremo ancora più efficaci nella nostra attività di supporto ai ricercatori, in particolare per i servizi legati alla ricerca dei finanziamenti e al supporto nella partecipazione ai bandi europei. E in tutto questo c’è anche un tema di razionalizzazione delle risorse per tutti i nostri consorziati, perché mettendo come CORIS a disposizione di tutti loro queste informazioni, eviteremo che ogni consorziato, per conto proprio, debba dedicare centinaia di ore di lavoro di personale specializzato per acquisire autonomamente le medesime conoscenze». 

Un ulteriore valore aggiunto riguarda la formazione, ambito nel quale il CORIS è da sempre attivo con un ampio catalogo di corsi gratuiti e fortemente specialistici: in quanto associato di APRE, infatti, il Consorzio potrà beneficiare ogni anno di eventi di formazione, informazione e scambio conoscenze organizzati dai consulenti dell’Agenzia su tematiche a scelta, offrendo ai ricercatori dei consorziati l’opportunità di prendervi parte gratuitamente.

L’adesione ad APRE non è comunque l’unica nuova iniziativa di CORIS nell’ambito del rafforzamento delle proprie relazioni a livello europeo: nei giorni scorsi il Consorzio è infatti entrato a far parte anche del GIURI Core, il Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la ricerca e innovazione.

Come noto, si tratta di una piattaforma informale che riunisce gli uffici di collegamento e di rappresentanza degli interessi degli stakeholder italiani presso le istituzioni europee, operanti nel settore della Ricerca & Innovazione (università, centri di ricerca, industrie, associazioni di categoria, intermediari finanziari, regioni ed enti locali). Lo scopo del GIURI - fin dalla sua istituzione, nel 2011 - è facilitare e migliorare l’interazione, lo scambio d’informazioni e la cooperazione tra i suoi membri, i rispettivi sistemi di riferimento nazionali e le istituzioni europee. La piattaforma pone particolare attenzione alla condivisione di esperienze e know-how nel settore della ricerca e dell’innovazione in ambito europeo, specialmente al Programma Quadro di R&I ed ai dossier politici d’interesse. A questo scopo il GIURI organizza, con cadenza regolare, incontri informativi e di approfondimento con i rappresentanti della Commissione Europea, gli europarlamentari, il consigliere scientifico della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE, i rappresentanti nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe, e molte altre iniziative.

Foto 1 - CORIS ENTRA NELLA RETE DI APRE E GIURI CORE