HORIZON EUROPE

mercoledì, 16 giugno 2021

HORIZON EUROPE

Si avvicina la pubblicazione delle prime call per i finanziamenti alla ricerca nell’ambito del nuovo Programma Quadro Horizon Europe, che come noto avrà durata di sette anni (2021-2027) e prevede che il Cluster 1 sia dedicato proprio alle tematiche inerenti la salute.

Al fine di far conoscere ai ricercatori il programma delle call e le tematiche sulle quali queste si concentreranno, la Commissione Europea organizza dal 28 giugno al 9 luglio gli Info Days Horizon Europe 2021, giornate informative europee che prevedono sia momenti di dibattito sia sessioni pratiche.
Il 2 luglio in particolare si terrà l’Info Day dedicato al Cluster 1: Health. 

Per informazioni e iscrizioni online: https://www.horizon-europe-infodays2021.eu/ 

 

Parallelamente sono in programma anche i Brokerage Event tematici. Organizzati dai National Contact Point (NCP) europei, offriranno ai partecipanti un’opportunità unica per discutere idee su nuove progettualità e ricercare potenziali partner con i quali partecipare alle future call. 

Il Brokerage event relativo al Cluster 1: Health si terrà il 5 luglio. Per partecipare è necessario registrarsi online entro il 30 giugno: https://healthbe2021.b2match.io/home

Sempre per conoscere le opportunità di finanziamento che si apriranno, il focal point nazionale APRE organizza per conto del MUR, dal 12 al 16 luglio, anche gli Info Days nazionali, dedicati ai singoli temi e bandi del programma Horizon Europe.

Una collocazione niente affatto casuale: la Settimana Horizon Europe “italiana” si svolgerà infatti subito dopo gli eventi informativi della Commissione Europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati da quest’ultima e portare all’attenzione della comunità scientifica gli elementi più salienti a livello italiano. 

Più in dettaglio, gli Info Days nazionali prevendono in 5 giorni ben 24 sessioni, naturalmente tutte online, con informazioni e approfondimenti per accompagnare i ricercatori e gli innovatori del nostro Paese “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro, grazie anche alla partecipazione degli esperti APRE, dei funzionari della Commissione Europea e dei delegati nazionali. Durante la cinque giorni, inoltre, sarà stimolata costante interazione con il pubblico, che potrà direttamente rivolgersi ai relatori e agli esperti attraverso sessioni di Q&A.

Più in dettaglio, undici sessioni tematiche affronteranno i singoli programmi di Horizon Europe - ERC, MSCA, Infrastrutture, i sei Cluster del II Pilastro, WIDERA, Euratom - mentre tredici sessioni trasversali approfondiranno aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto, la valorizzazione dei risultati della ricerca, il template della proposta e molto altro. Durante la settimana saranno inoltre presentati anche i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi team tematici.

La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2021 è gratuita e aperta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori, cittadini.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online al link https://apre.it/la-settimana-horizon-europe-2021 

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI LAVORO 20-21

Foto 1 - HORIZON EUROPE